domenica 9 novembre 2008

11 INGANNI DELL’OCCHIO

Il nostro modo di vedere è, come già detto, legato alle situazioni di vita in cui ci troviamo ed alla fisiologia dell'occhio.
Per questo ci sono delle immagini in cui l'occhio viene "ingannato" e decodifica l'immagine in un modo diverso dalla realtà.

Nel caso in cui ci sia una prolungata e costante esposizione ad una immagine i recettori dell'occhio si sovraimpressionano (come una pellicola fotografica); al termine dello stimolo visivo non riescono a tornare immediatamente nel loro stato di riposo e quindi non sono pronti per decodificare nuovi stimoli luminosi.
Per questo l'immagine continua ad essere inviata al cervello anche quando si smette di guardarla ed in caso di passaggio alla visione di una superficie bianca siamo in grado di vedere su di essa la stessa figura con i colori complementari (si ottiene una specie di sintesi sottrattiva poiché dal bianco vengono sottratti i colori dell'immagine che ha affaticato l'occhio ed il cervello, di conseguenza ci mostra i colori restanti, appunto i complementari).

Nessun commento: